Informazioni su Google Ricerca Libri
Panoramica
Commenti e opinioni
Guida generale

Programma Partner
Per editori e autori
Iscriviti adesso
Guida per i partner

Progetto Biblioteche
Panoramica
Biblioteche partner
Guida per i bibliotecari

Casi di successo dei partner

Grazie a Google Ricerca Libri, Crossway Books ha ottenuto un'ottima esposizione per i propri cataloghi
Crossway

Con sede a Wheaton nell'Illinois, Crossway Books è la divisione libri di Good News Publishers, un'organizzazione cristiana senza fini di lucro. Good News pubblica opere tratte dal Vangelo e la versione inglese standard della Bibbia; il catalogo Crossway contiene circa 400 titoli attivi di narrativa, saggistica, strenne e libri per bambini. Crossway realizza circa 60 nuovi libri ogni anno. Il personale di Good News/Crossway è costituito da cinquanta persone.


"Google Ricerca Libri ci consente di raggiungere un nuovo livello di marketing. Stiamo pianificando di utilizzare il programma per il maggior numero di titoli possibile."

Stephen Smith
Webmaster di Crossway

Sfide

Il marketing online di Crossway era costituito da pubblicità basata su parole chiave tramite AdWords® di Google. Ciò ha indirizzato un traffico di utenti qualificati al loro sito web, ma non appena è stato lanciato Google Ricerca Libri nel mese di ottobre 2004, il direttore operativo di Crossway ha compreso il vantaggio di permettere ai clienti la ricerca dei contenuti interi dei titoli Crossway. Google Ricerca Libri rappresentava un metodo alternativo per aumentare la visibilità dei titoli e indirizzare traffico qualificato supplementare al sito web. "Abbiamo pensato che Google Ricerca Libri potesse aiutarci a farci conoscere di più" dichiara Stephen Smith, webmaster di Crossway.

Soluzione

"Il nostro obiettivo era collegare istantaneamente i contenuti dei nostri libri ai lettori e ai potenziali lettori, fino al livello della singola parola" riprende Randy Jahns, Vice Presidente Marketing di Crossway. "Siamo fermamente convinti che consentire al pubblico di sfogliare i nostri libri incrementi le vendite attraverso tutti i canali", aggiunge Jahns. "Google Ricerca Libri li rende disponibili anche a chi avrebbe potuto non avere occasione di conoscerli, nelle case, nelle biblioteche e nelle librerie di tutto il mondo".

Attualmente, oltre 350 dei 400 e più titoli del catalogo Crossway sono presenti in Google Ricerca Libri. Sul sito di Crossway, per ogni titolo è presente un link al libro specifico su Google Ricerca Libri. "Chiunque può sfogliare o ricercare un libro e scoprire se è interessato", dichiara Smith, specificando inoltre che "sul sito è presente una promozione speciale per consentire a tutti di vedere i titoli pubblicati su Google Ricerca Libri".

Alcuni autori di Crossway hanno specificamente richiesto che l'editore rendesse i loro libri disponibili tramite Google Ricerca Libri. "La visibilità che ne traggono è ineguagliabile", dichiara Smith. Inoltre, "abbiamo ottenuto un valore aggiunto per la nostra backlist. Disponiamo di una incredibile quantità di contenuti che finora non è mai stata accessibile online. Possiamo incrementare il rendimento degli investimenti già intrapresi".

Inoltre, iniziare a pubblicare gli annunci è stato molto facile. "Abbiamo dovuto soltanto raccogliere titoli e codici ISBN e inviarli". Smith aggiunge che "abbiamo persino ricevuto email dai clienti che ringraziavano per aver reso accessibile il testo completo dei nostri libri. Ciò dimostra che la domanda esiste e che il pubblico apprezza la possibilità di sfogliare un libro prima di decidersi ad acquistarlo".

"Per il ROI", continua Smith, "il nostro valore primario su Google Ricerca Libri non è il denaro, ma la visibilità". Ed aggiunge: "Mentre AdWords di Google indirizza il traffico al nostro sito, Google Ricerca Libri diffonde letteralmente i nostri libri". In termini più ampi, afferma Smith, "Google Ricerca Libri ci consente di raggiungere un nuovo livello di marketing. Stiamo pianificando di utilizzare il programma per il maggior numero di titoli possibile".

Informazioni su Google Ricerca Libri

Google Ricerca Libri consente agli editori di promuovere i loro libri su Google. Google esegue la scansione di tutto il testo dei titoli degli editori che partecipano al programma in modo da consentire agli utenti di Google di visualizzare i libri che corrispondono agli argomenti ricercati. Se un utente fa clic sul risultato di ricerca di un libro, viene indirizzato a una pagina web ospitata da Google che visualizza un'immagine digitalizzata della pagina pertinente estratta dal libro. Ciascuna pagina contiene inoltre più link "Compra questo libro" per consentire agli utenti di acquistare il libro da rivenditori online. Su queste pagine gli utenti possono inoltre visualizzare annunci contestuali di AdWords di Google. Gli editori riceveranno una percentuale dei ricavi generati dagli annunci visualizzati nei loro contenuti.

©2011 Google - Home page - Tutto su Google - Norme sulla privacy